Frutta IGP DOP I Gamma
Il termine indicazione geografica protetta, meglio noto con l’acronimo IGP, indica un marchio di origine che viene attribuito dall’Unione Europea a quei prodotti agricoli e alimentari per i quali una determinata qualità, la reputazione o un’altra caratteristica dipende dall’origine geografica, e la cui produzione, trasformazione e/o elaborazione avviene in un’area geografica determinata.
· L’Annurca è definita “la regina delle mele” soprattutto per le caratteristiche qualitative dei suoi frutti, dalla polpa croccante, compatta, bianca, gradevolmente acidula e succosa, aroma aratteristico e profumo finissimo, vera delizia per il palato dei consumatori.
· L’ “Arancia rossa di Sicilia” è riservata alle seguenti varietà :Tarocco, Moro, Sanguinello. Coltivate in purezza varietale, nel territorio idoneo della Regione Sicilia. Frutto sono un frutto di stagione ricco di nutrienti che hanno effetti benefici sulla salute; disponibile nel periodo che inizia da metà Dicembre e si conclude a metà Giugno.
· La Clementina di Calabria è rinfrescante e diuretica e possiede un elevato contenuto di zuccheri disponibili. Per l’elevato contenuto di vitamina C, bastano un paio di frutti al giorno per coprire il fabbisogno giornaliero di una persona adulta. Le clementine sono anche ricche di minerali tra cui il potassio, indispensabile per regolare il tenore di acqua nei tessuti assicurando così un buon funzionamento del cuore.